Comune di Laerru

CHI PAGA LA TARI:

- Colui che a qualsiasi titolo occupa o detiene o conduce un immobile nel comune di Laerru.

COSA PAGA 

- sono assoggettati a tributo
    ° LOCALI  (qualsiasi costruzione, stabilmente infissa al suolo, che sia chiusa o chiudibile verso l'esterno o qualsiasi costruzione relativamente stabile in cui sia comunque consentito l'accesso all'uomo )
    ° AREE SCOPERTE (qualsiasi spazio circoscritto  che non sia chiuso o chiudibile, generalmente esterno, quali ad esempio= parcheggi, discoteche all'aperto, stabilimenti balneari, campeggi, distributori di carburante, banchi di vendita all'aperto, aree scoperte destinate al servizio di pubblici esercizi, aree scoperte destinate ad attività economiche, aree scoperte per pubblici spettacoli- cinema o teatri all'aperto- aree destinate ad attività sportive.

 

COME SI CALCOLA LA TARI

- Il calcolo, per le famiglie va fatto in base ai metri quadri dell'abitazione e al numero dei componenti il nucleo familiare. Non si considerano facenti parte del nucleo familiare le persone che
1. si trovano in casa di riposo
2. sono detenuti in un istituto carcerario
3. hanno il domicilio per motivi di studio o di lavoro in un altro comune o all'estero per più di sei mesi.

- Il calcolo per le utenze non domestiche ma adibite ad altri usi, quali le attività produttive, si fa sulla base dei metri quadri dell'immobile e della categoria di appartenenza della attività svolta.

COME SI PAGA LA TARI

- La TARI si paga con bollettino di conto corrente postale centralizzato precompilato, o con F24 precompilato, che il contribuente riceve a casa o presso l'indirizzo di recapito che ha indicato nella comunicazione al comune. I moduli sono precompilati e riportano  oltre all'importo anche la specificazione della rata che si sta pagando . Essi sono accompagnati da una comunicazione che contiene tutte le spiegazioni utili a comprendere come è stato elaborato il cacolo, a quali immobili si riferisce e le aliquote applicate.

Si può pagare in soluzione unica entro il 16 di giugno  oppure la somma può essere, sulla base delle decisioni prese dal comune, divisa in più rate. 

 

LA DICHIARAZIONE TARI

- le persone fisiche o giuridiche soggette al pagamento della tassa rifiuti, sono obbligati a presentare al comune una apposita dichiarazione sul modulo predisposto dallo stesso comune medesimo.
La dichiarazione va presentata:
1. al momento in cui inizia l'occupazione, la deternzione o la conduzione dell'immobile , entro 60 giorni dal verificarsi di questo evento.
2. ogni qualvolta si verifichi un cambiamento nella situazione dell'immobile, ad esempio una riduzione o un ampliamento della superficie, una variazione anagrafica, un cambiamento di recapito o dei dati relativi ai componenti il nucleo famigliare o il numero degli occupanti, entro 60 giorni dal verificarsi dell'evento.
3. in caso di trasferimento da un immobile ad un altro. In questo caso , oltre alla dichiarazione iniziale di cui al punto 1., va presentata anche la dichiarazione di cessazione, entro  60 giorni dal verificarsi dell'evento.

RISCOSSIONE E SCADENZA RATE

La tassa 2015 sarà versata direttamente al comune tramite modello f24 precompilato che verrà trasmesso direttamente dal comune ai contribuenti.
Le scadenze previste per il 2015 NON SONO ANCORA STATE DECISE

OGNI E QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE IN MERITO ALLA TARI DEL COMUNE DI LAERRU  POTRA' ESSERE VERIFICATA NEL REGOLAMENTO IUC ALLEGATO.

LE TARIFFE APPLICATE POTRANNO ESSERE VERIFICATE SCARICANDO LA DELIBERAZIONE CC N. 12/2015 CHE TROVERETE IN ALLEGATO